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La nuova Rete civica dell’Alto Adige

Lettere–tipo

Reclamo per gestione di un sinistro o rapporti contrattuali

Modulo reclamo alla propria compagnia d'assicurazione

Al fine di risolvere amichevolmente un caso controverso potrà essere utile inviare un relcamo alla propria compagnia d'assicurazione. Il reclamo è da inoltrare all'uffico reclami di ciascun assicurazione (gli indirizzi sono reperibili al seguente link: http://www.ivass.it/ivass/imprese_jsp/HomePageSezione.jsp?nomeSezione=PER_IL_CONSUMATORE&ObjId=90231&titolo=PER%20IL%20CONSUMATORE). La compagnia deve dare risposta al reclamo nel termine di 45 giorni come previsto dalla circolare dell'Istituto di vigilanza Ivass n. 518/D del 21 novembre 2003. Nel caso in cui la compagnia non dia riscontro al reclamo, l'assicurato potrà rivolgersi direttamente all'istituto di Vigilanza (vedasi lettera tipo al seguente link: http://www.ivass.it/ivass_cms/docs/F2180/Allegato2_Guida%20ai%20reclami.pdf).
Compilare correttamente i campi punteggiati (...) ed in corsivo. Cancellare il campo evidenziato in grigio in quanto solo un utile spiegazione.

Lettere-tipo da scaricare

Per ulteriori informazioni

Centro Tutela Cosumatori Utenti
Via Dodiciville 2
39100 Bolzano

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Fax.  0471 979914
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