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Lettere–tipo

RisolviOnline

RISOLVIONLINE della Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano

RisolviOnline è un sistema di conciliazione on-line della Camera Arbitrale di Milano (un azienda speciale della Camera di Commercio di Milano). Diversamente da altri sistemi di conciliazione on-line, con questo procedimento possono essere risolte controversie che sono nate anche al di fuori del commercio elettronico.

Questa forma di risoluzione stragiudiziale è utilizzabile per svariate circostanze!

  • Non importa dove, chi e perché: circa tutte le controversie possono essere risolte con questo procedimento.
  • Non importa se la controversia intercorra tra consumatore e impresa (che è la variante piú frequente dal punto di vista del diritto del consumatore) o tra privati (per esempio nell'acquisto di una automobile usata e nel settore delle aste online): RisolviOnline non pone alcuna limitazione;
  • e tutto ció vale nelle piú svariate combinazioni: Consumatore italiano e impresa/consumatore italiani oppure consumatore straniero e impresa/consumatore italiani e anche consumatore italiano e impresa/consumatore esteri

Mentre altri ODR limitano il proprio raggio d'azione ad una competenza limitata a livello territoriale, per il servizio Risolvionline della Camera di Commercio di Milano, la sede dell'impresa e/o la residenza del consumatore non hanno alcuna rilevanza. Per questa flessibilità e per il fatto che RisolviOnline faccia parte del c.d. sistema degli ODR, questo procedimento si rende alquanto interessante per la risoluzione di controversie transfrontaliere.

E per tutti quelli che ne vogliono sapere di più:

Dopo aver impostato la domanda di conciliazione online, bisogna attendere il consenso della controparte nel processo di mediazione; solo a questo punto devono essere pagate le spese processuali che devono essere corrisposte da entrambe le parti. L'importo di tali spese è determinato a scaglioni secondo il valore della controversia e può essere consultato sul sito indicato qui di seguito. Dopo aver pagato le spese processuali si giunge alla vera e propria mediazione. Di regola si cerca di risolvere la controversia all'interno di una sola udienza on-line. Il dibattito via chat o via e-mail è moderato da un mediatore super partes che coordina gli interventi delle parti, proprio come se si trattasse di una seduta in comune attorno ad un tavolo. Viene redatto un protocollo su tutto il procedimento della seduta, che in caso di utilizzo della posta elettronica può durare anche parecchi giorni. Qualora si raggiungesse un punto di incontro, è prevista la sottoscrizione e lo scambio del protocollo di conciliazione. La conciliazione ha valore contrattuale e obbliga le parti a rispettare le disposizioni in essa contenute. Attenzione: devono essere rispettati i termini di prescrizione per esperire l'azione a tutela delle proprie pretese giuridiche, per non perdere il proprio diritto senza accorgersene! Informazioni più dettagliate in lingua italiana ed inglese si possono rinvenire sulla pagina web della Camera di Commercio di Milano, www.camera-arbitrale.com.

Per ulteriori informazioni

Centro Europeo dei Consumatori
via Brennero, 3
39100 Bolzano

Tel. 0471-980939
Fax.  0471-980239
Homepage http://www.euroconsumatori.org
Email info@euroconsumatori.org