head>
Vai al contenuto principale Vai alla navigazione principale Vai alla navigazione secondaria

Lettere–tipo

Riscatto polizza vita

Polizze vita: il riscatto del contratto
Il riscatto consiste nell’interruzione anticipata del rapporto assicurativo da parte del contraente e nella corresponsione di un capitale da parte dell’impresa di assicurazione. Il contraente può chiedere chiarimenti circa la quantificazione del contratto direttamente all’impresa usando la nostra lettera tipo “richiesta d'informazione sulla polizza vita”. Generalmente il riscatto è consentito dopo il pagamento di almeno 2 annualità di premio, ma il valore di riscatto può essere inferiore ai premi pagati o addirittura pari a zero se il contratto non ha raggiunto ancora un certo valore per avere il diritto al riscatto.
L'impresa di assicurazione potrebbe chiedere la compilazione di un modulo da loro predisposto, che vi consigliamo in questo caso di utilizzare. Con l'operazione di riscatto la compagnia potrà richiedere la consegna di una copia della carta d'identità e dell'originale del contratto, si consiglia di verificare la lista dei documenti da consegnare indicati nel libretto delle condizioni contrattuali.
Una volta che la compagnia ha ricevuto tutti i documenti necessari dovrà effettuare il pagamento del valore di riscatto entro 30 giorni. Se in base alle informazioni ricevute vuole esercitare il diritto di riscatto, lo può fare, utilizzando la presente lettera tipo.
Compilare correttamente i campi punteggiati (...) ed in corsivo. Cancellare il campo evidenziato in grigio in quanto solo un utile spiegazione.

Lettere-tipo da scaricare

Per ulteriori informazioni

Centro Tutela Cosumatori Utenti
Via Dodiciville 2
39100 Bolzano

Tel. 0471 975597
Fax.  0471 979914
Homepage http://www.centroconsumatori.it
Email info@centroconsumatori.it